venerdì 27 dicembre 2013

"LE FANTASTICHE AVVENTURE DI JACK"

C’era una volta in un’epoca remota un ragazzo di nome Jack, egli era un ragazzo forte, coraggioso e molto gentile. Un giorno Jack decise di avventurarsi in una foresta, giravano molte voci che lì ci fosse una strega maligna, Jack, siccome aveva molto coraggio, volle andare ad ispezionare, ma non fu facile perché nel suo viaggio incontrò un mare di insidie.
Jack girò per la foresta, vide in un cespuglio che qualcosa si muoveva, prima che lui andasse a vedere, saltò fuori un animale metà tigre e metà uccello, allora il ragazzo si fece forza, impugnò la sua spada e fronteggiò l’animale e iniziò lo scontro, che fu molto intenso, la bestia lo scaraventò per terra e, prima che gli infliggesse il colpo di grazia, Jack con una mossa astuta se la cavò tagliandogli la testa. Jack rialzandosi proseguì il suo cammino con tante ferite, successivamente incontrò un ciclope affamato, che se lo voleva mangiare, ma Jack, essendo scattante, uccise il gigantesco ciclope, il sangue che uscì dal ciclope lo guarì dalle ferite, dopo un po’ l’eroe trovò la strega che aveva progettato di distruggere il regno di Jack, ma con un colpo da maestro Jack la infilzò con la sua spada, il ragazzo fece poi ritorno nel suo regno e ne diventò il re. 
Giuseppe Passarelli
Classe I E

"IL CASOLARE ABBANDONATO"

Un anno fa passeggiavo in bici con i miei amici: Nicola, Giacomo, Raffaele e Tammaro; mentre stavamo girovagando senza limite trovammo una casa abbandonata, incuriositi cercammo di entrare, ma la porta era bloccata, ad un certo punto Nicola vide una finestra aperta, ci chiamò tutti ed entrammo ma avevamo paura, pian piano esplorammo la casa, era vecchia e brutta, piena di ragnatele e muffa, improvvisamente sentimmo un miagolio che proveniva dal piano di sopra. Salimmo e vedemmo dei gatti, erano piccoli con un pelo morbido dal colore grigio, avevano tutti degli occhi azzurri come il mare, ti ci potevi specchiare dentro, rimanemmo tutti sorpresi. Si fece buio e tornammo tutti a casa, raccontai tutta la mia avventura a mia madre, sperando che un giorno avrei potuto riviverla per la seconda volta.
Pasquale Caterino 
Classe I E

RACCONTARE AVVENTURE

Arrivano i vostri racconti di avventura,
mi raccomando votate e fate votare la storia più bella!

martedì 10 dicembre 2013

EPICA: materiale di studio epica cavallesca

La sintesi e le mappe concettuali sui caratteri principali dell'epica cavalleresca e del "ciclo bretone o arturiano".















Film consigliati:

venerdì 6 dicembre 2013

AVVISO: test di epica

Lunedì 9 dicembre test di epica classica!
Ripetere le caratteristiche principali dei tre poemi: "Iliade", "Odissea" ed "Eneide", vicende, protagonisti e personaggi più importanti.

domenica 1 dicembre 2013

EPICA: la mappa concettuale dell'Eneide


EPICA: l'Eneide

Clicca qui per guardare il video dei BIG-NOMI
Clicca qui per guardare un video didattico sull'Eneide

EPICA: l'Odissea, l'orrido pasto di Polifemo

Clicca qui per guardare il banchetto di Polifemo
Nel mondo omerico il tema dell'ospitalità ha grande rilievo, i lunghi viaggi da una terra all'altra erano possibili e resi sicuri proprio dall'accoglienza di quelle comunità di persone che onoravano Zeus, protettore degli stranieri e degli ospiti. La civiltà di un popolo si riconosceva anche dal rispetto dell'ospite. Polifemo rappresenta, quindi, l'inciviltà, è un essere primitivo e selvaggio, che non accoglie né rispetta gli stranieri.